Immagine

Cinema Ambiente

cinemagreen16-9Proiezioni pubbliche e gratuite per tutti, su tematiche ambientali. In contemporanea, uno spazio bambini con attività e piccoli laboratori, per permettere a tutta la famiglia (soprattutto alle mamme!) di partecipare e godersi il film.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque, per motivi organizzativi vi chiediamo di iscrivervi compilando il modulo dei contatti.

Le attività si svolgeranno presso il Centro Rigliani, in via O.Leonardi – Spinacceto di Greccio (RI).

Calendario dei Film

  • nousenfantsVenerdi 10/02/2017 dalle 18 alle 20 “I nostri figli ci accuseranno”
    Un film di Jean-Paul Jaud. Con Perico Légasse
    Documentario, durata 112 min. – Francia 2009.

    Il film racconta l’iniziativa coraggiosa del comune di Barjac , in Francia, che decide di introdurre il cibo biologico nella mensa della scuola. Il regista dipinge un ritratto senza concessioni sulla tragedia ambientale che attende le giovani generazioni: l’avvelenamento delle campagne francesi e i danni per la salute pubblica. «Non basta vedere la devastazione, ma immediatamente trovare i mezzi per agire, in modo che domani i nostri figli non ci accuseranno».

 

  • morethanhoneyDomenica 12/03/2017 dalle 17 alle 19 “Un Mondo in Pericolo”
    Un film di Markus Imhoof. Documentario, durata 90 min. – Svizzera, Germania, Austria 2012.
    Coadiuvato da un’avanzata tecnologia di ripresa, il regista ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l’importanza delle api, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, hanno il compito di impollinare fiori e piante. Dalla visita ad un apicultore delle Alpi svizzere alla Cina, dall’America ad una minuscola isola in cui si spera che una nuova razza metta fine alla loro lenta agonia, il film informa su un problema di schiacciante attualità.
    «Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita» (Albert Einstein).

 

  • homeDomenica 26/03/2017 dalle 17 alle 19 “Home”
    Di Yann Arthus-Bertrand. Documentario, durata 120 min. – Francia 2009

    Documentario prodotto da Luc Besson che mostra come le risorse della Terra si stanno rapidamente esaurendo. Concepito come un reportage di viaggio, è realizzato quasi interamente con immagini aeree.

 

 

  • domanifilmSabato 22/04/2017 dalle 17 alle 19 “Domani”
    Un film di Cyril Dion, Mélanie Laurent. Con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi. Documentario, durata 118 min. – Francia 2015
    Documentario on the road, che attraversa parte dell’Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all’isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi: l’agricoltura, l’energia, l’economia, la democrazia e l’istruzione. Un’inchiesta in dieci paesi del mondo per scoprire risorse e modi di vivere che salveranno l’umanità nel prossimo secolo.
    Il film è vivamente consigliato ai ragazzi dagli undici anni in su, in modo che possano prendere coscienza del loro “domani”.

 

  • nausicaaDomenica 30/04/2017 dalle 17 alle 19 “Nausicaa della Valle del Vento”
    Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, durata 116 min. – Giappone 1984
    Un cartone animato dallo spirito ambientalista. Adatto dai 7 anni in su.
    Un millennio dopo le guerre nucleari dei Sette Giorni del Fuoco, l’ecosistema mondiale è completamente cambiato. La Terra è invasa dal Mare della Rovina, con insetti giganti e spore velenose. Solo pochi territori sono rimasti indenni, ma i loro abitanti continuano incessantemente a combattere tra loro. In un regno neutrale e pacifico, la Valle del Vento, vive la principessa Nausicaa, dotata di un potere extrasensoriale che le permette di comunicare con gli animali e con i temibili insetti. Nausicaa è convinta che per salvare la terra la soluzione non sia attaccare gli insetti, bensì comprendere il segreto alla base del Mare della Rovina.

 

  • economia_felicitaDomenica 21/05/2017 dalle 17 alle 19 “L’Economia della Felicità”
    Un film di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. Con Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge, Pracha Hutanuwatr, Jan Barham, Ronald Colman. Documentario, durata 67 min. – USA, Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, India, Tailandia, Giappone, Cina, Nicaragua 2011
    Otto scomode verità sulla globalizzazione. Qualche fotogramma che definisce lo stato di salute della civiltà occidentale e poi l’elenco di cosa non funziona, di come biologicamente e culturalmente la nostra idea di esistenza si sia tramutata in spirito di sopravvivenza, con pochi slanci di vitalità e tanti momenti di sconforto. Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici.
Advertisements